20 dic 2012

La profezia dei Maya

Calendario Maya
Il 21 dicembre 2012,  h 6,00 ora italiana, secondo una presunta "interpretazione" del calendario Maya costituirebbe la data della fine del mondo, salvo solo un piccolo paesino dei Pirenei i cui abitanti hanno speculato alla grande sulla superstizione altrui.
Se la "profezia" si avvererà cogliamo l'occasione per salutare, se invece non si avvererà allora vi ri-proponiamo la lettura dell'ultima recensione a proposito del saggio "Quando la profezia non si avvera" di  Festinger, Riecken, Schachter edito in Italia da Il Mulino.
Se come crediamo la profezia fallirà pensiamo possa essere una buona lettura per comprendere gli irriducibili della superstizione, quelli che piuttosto che rinunciare a crederci ipotizzeranno una "cospirazione di poteri occulti", oppure offriranno una nuova interpretazione "più autentica" individuando una nuova data; insomma un utile strumento per capire perché i fan di Nostradamus & C. non cesseranno di credere indipendentemente dal numero di smentite delle presunte profezie.

Cogliamo l'occasione per augurare a tutti buone feste!

link: recensione del libro di Festinger, Riecken e Schachter.


Nessun commento:

Posta un commento